Nell’ambito del Protocollo d’Intesa MIUR/RAI “Progetto Scuola” e in vista della Giornata Nazionale contro la Pedofilia, prevista per il 5 maggio p.v., la scrivente Direzione intende porre all’attenzione della comunità studentesca il progetto “JAMS”, la prima serie TV italiana che affronta il delicato tema delle molestie sui minori.
L’iniziativa editoriale, promossa dalla RAI in quanto servizio pubblico, si è avvalsa della consulenza scientifica dell’equipe di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e ha il preciso obiettivo di aiutare i più giovani a riconoscere tutti quei segnali che denotano una situazione a rischio, proponendo modelli di comportamento idonei a superare i sentimenti di paura e vergogna che inevitabilmente investono le potenziali vittime.
Grazie all’utilizzo di linguaggi e tematiche immediatamente riconoscibili per il pubblico di riferimento, insieme al forte richiamo ai valori della solidarietà e dell’amicizia, il progetto può contribuire a creare attenzione e consapevolezza su un tema inusuale come quello delle molestie sessuali sui minori, assumendo in questo modo una chiara valenza educativa.
Pertanto, in considerazione del consueto impegno garantito da questo Ufficio nell’ambito delle iniziative destinate alla tutela dei giovani studenti, si prega la S.V. di voler assicurare la più ampia diffusione all’iniziativa in oggetto, segnalando che la serie sarà trasmessa su Rai Gulp a partiredall’11 marzo, per dieci puntate, fino al 22 marzo, ed è già disponibile in anteprima su Rai Play.
ISTRUZIONE PARENTALE - ADEMPIMENTI ESAMI DI IDONEITA'.
A.S. 2023/2024 - Esami di idoneità.