COSA DEVONO FARE GLI OPERATORI SCOLASTICI? (ART. 3 C.3BIS)

Come previsto dalla legge del 31 luglio 2017, n. 119, art. 3 comma 3 bis, si comunica che:

entro il 16 novembre 2017, gli operatori scolastici presentano alle Istituzioni scolastiche presso le quali prestano servizio una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, comprovante la propria situazione vaccinale.

Sia la Nota MIUR del 16 agosto 2017, prot.1622 che la Nota del Ministero della Sanità del 16 agosto 2017, prot.25233 prevedono un modello di dichiarazione sostitutiva per gli operatori scolastici (All. 2)

La dichiarazione deve essere presentata dal personale docente, ata, dal personale supplente all’atto del conferimento dell’incarico e comunque da tutto il personale a qualsiasi titolo operante nella scuola (es. personale mensa).

Come previsto dalla legge del 31 luglio 2017, n. 119, e la Nota congiunta MIUR - Regione Emilia Romagna Prot. 19163 del 02-10-2017 , si comunica che:

 

  • Al fine di semplificare al massimo la procedura per le scuole dell’obbligo, conformemente a quanto ritenuto ammissibile dal Garante per la protezione dei dati personali, i Dirigenti Scolastici procederanno all’invio degli elenchi degli iscritti delle proprie scuole ai referenti delle Ausl di pertinenza, al fine di consentire a queste ultime la verifica diretta della situazione vaccinale di ogni iscritto.
  • Successivamente alla ricezione degli elenchi, le Ausl provvederanno a comunicare alle singole scuole, entro il 20 ottobre 2017, unicamente i nominativi degli alunni per i quali, per qualsivoglia motivazione, non si sia potuto appurare l’avvenuto adempimento dell’obbligo vaccinale.
  • Contestualmente, le Ausl avvieranno le procedure di loro competenza concernenti le situazioni esaminate dalle quali risulti il mancato rispetto dell’obbligo vaccinale.
  • Unicamente per gli alunni non ancora in regola, le scuole provvederanno ad acquisire dai genitori o da chi eserciti la potestà genitoriale, entro il 31 ottobre 2017, la documentazione prevista dalla normativa vigente.
  • In caso di mancata consegna della documentazione il Dirigente scolastico segnalerà il mancato adempimento alle Ausl, per i seguiti di competenza.

Le famiglie degli alunni in regola con le vaccinazioni, quindi, non dovranno presentare nulla alla segreteria della scuola; le famiglie degli alunni che non sono in possesso delle vaccinazioni richieste dalla legge 119/2017 saranno contattate personalmente dalla segreteria della scuola dopo il 20 ottobre e dovranno presentare la documentazione richiesta entro il 31 ottobre 2017.

Al fine di adempiere a quanto previsto dalla legge 119/2017 possono presentare SOLO SE RICHIESTO DALLA SCUOLA:


1. Idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dalla legge in base all’età.
2. Idonea documentazione comprovante l’esonero, l'omissione o il differimento delle vaccinazioni obbligatorie.
3. Formale richiesta di vaccinazione o prenotazione di appuntamento all'azienda sanitaria locale territorialmente competente.
4. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.



La documentazione potrà essere presentata a questa segreteria tramite e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o portata personalmente nei seguenti orari:
- dalle ore 08:00 alle ore 09:00  o  dalle ore 12:00 alle ore 13:30 tutti i giorni
- dalle ore 15:00 alle ore 17:00 i giovedì.

Adempimenti vaccinali relativi ai minorenni di età compresa tra zero e sedici anni che frequentano le istituzioni scolastiche, formative e educative - nuove indicazioni operative per l'anno scolastico-calendario annuale 2018/2019.

Come previsto dalla normativa e dalla nota MIUR n. 1622 del 16/08/2017 i genitori degli alunni iscritti alle scuole dell'Infanzia devono documentare l’avvenuta vaccinazione dei propri figli presentando entro :
il 10 settembre  (ovvero 11 mattina) uno di questi documenti:
1. Idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dalla legge in base all’età.
2. Idonea documentazione comprovante l’esonero, l'omissione o il differimento delle vaccinazioni obbligatorie.
3. Formale richiesta di vaccinazione o prenotazione di appuntamento all'azienda sanitaria locale territorialmente competente.
4. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

La documentazione potrà essere presentata a questa segreteria tramite e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o portata personalmente nei seguenti orari:
- dalle ore 08:00 alle ore 09:00  o  dalle ore 12:00 alle ore 13:30 tutti i giorni
- dalle ore 15:00 alle ore 17:00 i giovedì (a partire dal 15 settembre 2017)
Autocertificazione vaccinazioni obbligatorie (allegare copia documento identità).

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