Presso il campo di atletica di Cervia grande successo delle OLIMPIADI GENITORI-FIGLI, organizzate, in occasione della prima giornata dell’inclusione, dagli insegnanti della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto, grazie alla collaborazione del Comitato Genitori e dell’Endas di Cervia.
Ancora una volta si è percepito il grande potere di inclusione sociale che ha lo sport e la sua valenza multidisciplinare e interdisciplinare!
I ragazzi, guidati dai docenti, hanno preparato le bandiere, a partire dal vessillo olimpico che simboleggia l'unione dei continenti e dunque l'universalità dei giochi, sino ad arrivare a quelle di tutte le nazioni di cui abbiamo la rappresentanza nel nostro Istituto.
Molti sono stati gli spunti di riflessione a livello storico, geografico e sociale che hanno dato l’opportunità ai docenti di soffermarsi su argomenti che erano sconosciuti ai ragazzi.
E’ necessario che lo sport entri in classe, coinvolga tutti e diventi un valore condiviso della scuola. Sicuramente gli insegnanti giocano un ruolo chiave nel creare le condizioni per questo cambiamento e possono anche agire come mediatori tra studenti e genitori.
E’ quello che è avvenuto in questa giornata in cui il concetto di educazione inclusiva è stato condiviso da tutti. Infatti il passaggio dal modello scolastico "tradizionale" ad uno inclusivo può essere raggiunto solo attraverso l'impegno di tutte le persone coinvolte nel contesto scolastico.
Si ringraziano i ragazzi, i loro genitori, i docenti, l’assessore Gianni Grandu, il presidente del consiglio di Istituto, Fabio Bertozzi, l’Endas di Cervia e in modo particolare il Comitato genitori che si è tanto profuso per la realizzazione dell’evento!