“La scuola sa che nella diversità c’è la ricchezza e la forza”, nel perseguire sempre questo principio, martedì 20 marzo, in tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo Cervia2, verrà celebrata la PRIMA GIORNATA DELLA CREATIVITÀ E DELL’INCLUSIONE, all’interno della settimana della legalità. Tutte le attività didattiche, per questo motivo, saranno finalizzate all’inclusione, intesa come possibilità e occasione di condivisione e incontro tra culture e realtà diverse, affinché ciascuno comprenda quanto è importante arricchirsi delle reciproche differenze.
I docenti di ogni plesso scolastico organizzeranno laboratori, letture, balli con la collaborazione di genitori di altre culture e creeranno momenti di dialogo e di confronto, anche con la visione di film e discussioni, sul tema della giornata. Inoltre, gli studenti della scuola superiore di primo grado, ospiteranno all’interno dell’Istituto anche artisti di strada.
A tutto questo, un’altra importante attività si aggiungerà: credendo che un Istituto si regga sull’unitarietà e la creatività, ciascun dei nove plessi realizzerà un pezzo di puzzle che, una volta uniti tutti insieme, formeranno un mega-puzzle che verrà posizionato all’ingresso dell’Istituto Comprensivo Cervia2.
A questa bellissima iniziativa, si collega quella che verrà fatta sabato 24 marzo, presso il campo di atletica di Cervia. Qui, infatti, grazie alla collaborazione del Comitato Genitori e dell’Endas di Cervia, i professori della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto, organizzeranno le prime OLIMPIADI GENITORI-FIGLI. Sarà una giornata all’insegna dello sport, dello svago e dell’inclusione sociale. Scopo dell’iniziativa è, in sostanza, la comprensione del fatto che le differenze caratterizzanti gli alunni e gli studenti sono veri e propri valori e che, la condivisione genitori-figli, la volontà di praticare discipline sportive insieme, raccogliendo fondi per progetti scolastici, rappresentano cardini di primaria importanza nel nostro Istituto.
ISTRUZIONE PARENTALE - ADEMPIMENTI ESAMI DI IDONEITA'.
A.S. 2023/2024 - Esami di idoneità.