Sembra una esagerazione, ma è davvero così, infatti la chitarra è, da sempre, considerata uno dei migliori strumenti da imparare a suonare, perché è uno strumento “sociale”, facile da trasportare, perfetto per una serata in spiaggia o a casa di amici. Contribuisce, insomma, anche a vincere la timidezza e a creare rapporti sociali e nuove amicizie.
Il corso di Chitarra, attivato presso l'IC 2 di Cervia, dice la dirigente Mariapia Metallo, è molto diverso da quelli tradizionali, perché vuole, soprattutto, ridare il piacere ai ragazzi di imparare in maniera semplice e personalizzata. In questo modo i ragazzi si accorgono che quello che sembrava tanto difficile, in realtà, può essere raggiunto, con costanza, ma anche divertendosi.
Imparare a suonare la chitarra, insomma, diventa anche un percorso per crescere, una specie di meditazione, in cui si propone di usare uno degli strumenti più amato dai giovani.
Il suo studio, inoltre, permette anche di conoscere numerosi stili, molte tecniche-strumentali e un repertorio molto ampio a livello musicale.
Durante la lezione è forte l'emozione dei ragazzi a sentire il suono melodioso delle canzoni venire proprio dalle loro dita che si muovono lungo la tastiera della chitarra.
ISTRUZIONE PARENTALE - ADEMPIMENTI ESAMI DI IDONEITA'.
A.S. 2023/2024 - Esami di idoneità.