CONSEGNA DIPLOMI ESAME DI STATO
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO


A partire dal 13 dicembre 2016 è possibile ritirare i diplomi relativi all'a.s. 2015 – 2016.

Carissimi ragazzi,

vi vogliamo salutare con affetto ad uno ad uno.

L’affascinante avventura degli  insegnanti comprende, da un lato, la sorpresa di veder crescere, divenir grandi e pronti per nuove strade, ragazzi che fino a pochi anni prima erano magari bambini impauriti e pieni di dubbi, dall’altra la necessaria sfida di scommettere su quei  ragazzi, di scorgere il “punto luminoso” che c’è in ciascuno di loro e il loro insopprimibile desiderio di realizzarsi.

Come valutare allora l’esperienza e il percorso di questi anni? Il grande direttore d’orchestra Bernstein  valutava in questo modo la conclusione di un’esperienza con i suoi musicisti. Affermava che la massima soddisfazione per gli insegnanti si ha quando chi è affidato alle loro cure ha dato il massimo nelle proposte, ha attivato tutte le capacità, ha giocato appieno intelligenza e libertà. Bernstein insegna a tutti i suoi allievi a coinvolgersi, a farsi interrogare e poi a dare tutto; è bellissima l’esperienza di avere dato tutto se stessi per qualcosa, perché riesca al meglio. Nelle prove di orchestra Bernstein mostra di valorizzare tutti i tentativi dei componenti dell’orchestra. Da questa scommessa sull’altro, sul suo “punto luminoso”, sul suo desiderio di far bene e di costruire qualcosa di bello nascono le grandi cose.

In un momento in cui tutti sono tentati di ridurre tutto ad un voto, ad un esito, ricordiamoci che la prova degli esami  è solo una delle tante prove e che l’esempio dell’orchestra di Bernstein è un insegnamento per tutti, per gli insegnanti e per voi alunni.

Ricordatevi che i desideri costruiscono; è dai desideri custoditi nel cuore che si costruiscono le grandi imprese, gli imperi; è dai desideri e dai sogni del bambino che diventa adulto che iniziano a prendere forma le immaginazioni dell’anima.

Tanti auguri e buona continuazione del vostro cammino!

La  Dirigente
Mariapia Metallo



 

Menu principale

Notizie

URP

Istituto Comprensivo CERVIA 2

Via Caduti per la Libertà, 16

 0544 71955
 0544 72246

raic829007@istruzione.it

PEC: raic829007@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. RAIC829007
Cod. Fisc. 92082630390
Fatt. Elett. UFFT85

Social

Area riservata