Stampa
Categoria: News
Visite: 2579

Lunedì 5 Giugno l’I.C.2 festeggerà la Giornata del Libro.

Ogni scuola del nostro Istituto, nella sua specificità, celebrerà questo giorno con numerose e coinvolgenti attività per avvicinare gli alunni all’importanza e al valore della lettura.

Molto spesso i bambini, assorbiti dagli strumenti tecnologici (smartphone, tv, console di vario genere), finiscono per considerare il libro soltanto come elemento scolastico obbligato. «Perchè devo leggere?», si domandano, «Non basta ciò che studio a scuola?».

L’obiettivo di questa giornata è, invece, insegnar loro il piacere della lettura, come fonte di idee, riflessioni, pensieri, come svago, come apertura al mondo della fantasia e dell’immaginazione.

Vogliamo che i bambini sappiano che quando si legge un libro si diventa un po’ come i registi dei film: si creano scene nella propria mente, si immaginano i personaggi, si oltrepassano le parole del testo, si dipingono le sfumature del mondo.

Vogliamo che i bambini sappiano che “i genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali” (H. Hayes).